
WhatsApp, arriva la svolta nei gruppi-cittapaese.it
Una funzione che in tanti stavano aspettando nei gruppi Whatsapp, è finalmente in arrivo. Ecco di che cosa si tratta, per l’esattezza.
Milioni di persone, ogni giorno, si connettono su whatsapp per i più svariati motivi. C’è chi si collega per fare quattro chiacchiere con gli amici, o chi lo fa per call di lavoro. C’è chi invia file, documenti, audio vocali, o persino la propria posizione, per incontrare qualcuno. Ad oggi, whatsapp, da semplice modo per scambiarsi messaggi come accadeva agli inizi, è diventato un vero e proprio contenitore di funzioni che invitano gli utenti a usare sempre con più piacere la piattaforma, interagendo con altri utenti.
Il fatto che sia gratuito è senz’altro un ulteriore incentivo a usarlo con grande frequenza, ma sono soprattutto le sue funzioni che attirano e che rendono la permanenza online su quest’app, ricca di ragioni per restare. Gli sviluppatori della suddetta app di messaggistica ci hanno abituati a tante novità, e a quanto pare, l’ultima sarebbe qualcosa che molti utenti attendevano da tempo, e ha a che fare con i gruppi.
Whatsapp, ecco la funzione tanto attesa: in che cosa consiste
Da quanto si apprende, Whatsapp starebbe testando una funzione che concerne i gruppi e che ipotizzerebbe una disattivazione del cosiddetto tasto “menziona tutti”.

Nei gruppi, ad oggi, è possibile menzionare solo un contatto impostando la @ e poi il nome dell’utente che si è interessati taggare. Tuttavia, se quell’utente ha deciso di mettere il gruppo in modalità silenziosa, potrà comunque ricevere la notifica della menzione. Si può anche menzionare tutti, e la notifica arriverà anche se questi hanno messo il silenzioso per le notifiche di quel gruppo.
Tuttavia, a lungo andare, la cosa può infastidire. Per cui, nella versione test in questione, se si vuole, si possono disattivare le notifiche del menziona tutti. Così se ti taggano, non lo si potrà più sapere, finché non si va a vedere sul gruppo.
Questo per dare la possibilità all’utente di gestire al meglio le notifiche sui gruppi. Magari c’è qualcuno che non trova piacevole ricevere notifiche di massa, per cui non arrivandogli la menzione si distrae di meno e può silenziare il gruppo, senza doversi infastidire perché magari lo ritiene un disturbo.
Vedremo come funzionerà questa nuova funzione nel dettaglio, ossia come disattivare, di fatto, il menziona tutti. Per ora è in fase di test, per cui di certo ci saranno ulteriori aggiornamenti in merito, a breve.