
Stefano De Martino, la svolta dopo Affari Tuoi (Fonte IG @stefanodemartino) - cittapaese.it
Rai valuta di estendere il programma condotto da De Martino anche al sabato per sostenere Ballando con le Stelle, superato da Tu Sì Que Vales.
Il debutto della ventesima edizione di Ballando con le Stelle, trasmesso il 27 settembre, non ha ottenuto i risultati sperati. Lo show condotto da Milly Carlucci è stato battuto da Tu Sì Que Vales, che ha conquistato il 28,54% di share con oltre 4 milioni di spettatori. La trasmissione Rai si è fermata a 2,9 milioni con il 23,03% di share, segnando un distacco evidente rispetto al programma di Maria De Filippi. Secondo quanto riportato da Affari Italiani, a incidere sarebbe stata l’assenza del traino rappresentato da Affari Tuoi, seguito mediamente da circa 4 milioni di telespettatori. Un sostegno che, invece, ha favorito Canale 5 con la Ruota della Fortuna di Gerry Scotti. Per questo, i vertici Rai stanno valutando una mossa strategica: portare Affari Tuoi anche al sabato, senza pause per Stefano De Martino. L’idea è rafforzare la prima serata e aumentare la competizione in una sfida televisiva che si annuncia serrata per tutta la stagione.
La strategia Rai e il ruolo di Affari Tuoi nel sabato sera
La decisione di ampliare la programmazione di Affari Tuoi conferma quanto il format sia diventato un punto di riferimento nel palinsesto Rai. Con ascolti che si mantengono solidi nella fascia preserale, la trasmissione ha consolidato il ruolo di Stefano De Martino come uno dei volti più importanti dell’azienda.La competizione con Gerry Scotti e la sua Ruota della Fortuna ha visto momenti di equilibrio e altri di netto vantaggio per Mediaset, con un andamento altalenante che ha acceso il sabato sera televisivo. La Rai punta a invertire questa tendenza offrendo continuità tra il preserale e la prima serata, evitando cali di pubblico nel passaggio tra programmi.

Non è un caso che Affari Tuoi abbia introdotto alcune novità per mantenere alto l’interesse, dal pacco legato alla Lotteria Italia alla presenza di Gennarino, il cane mascotte del programma, fino all’ingresso del comico Herbert Ballerina. Scelte mirate a dare freschezza al format e a fidelizzare ulteriormente il pubblico. Per la Rai, quindi, l’ipotesi di affidarsi al carisma di De Martino anche nel weekend non è solo una misura temporanea ma un investimento strategico in vista delle prossime settimane, quando lo scontro tra Ballando con le Stelle e Tu Sì Que Vales entrerà nel vivo.
Stefano De Martino tra carriera televisiva e vita privata
Il successo crescente sul fronte professionale si contrappone a un periodo personale più complicato per Stefano De Martino. Dopo l’estate, il conduttore ha iniziato la convivenza con la nuova compagna Caroline Tronelli, ma secondo indiscrezioni la relazione avrebbe vissuto momenti di tensione. La causa sarebbero i rapporti mai del tutto interrotti con Belen Rodriguez, ex moglie e madre del figlio Santiago. Nonostante la separazione, De Martino e Rodriguez mantengono un legame forte, con la showgirl che resta una presenza centrale nella vita del conduttore. Una situazione che avrebbe creato discussioni con la nuova compagna, alimentando voci di instabilità.
Come se non bastasse, pochi giorni fa il presentatore ha vissuto una disavventura a Milano, vittima della cosiddetta truffa dello specchietto. Due malviventi lo hanno avvicinato in strada e sono riusciti a sottrargli un orologio di lusso dal valore stimato di circa 40mila euro. Un episodio che ha fatto molto discutere e che si aggiunge alle difficoltà personali di questo periodo. Per De Martino, quindi, le prossime settimane si prospettano decisive: da un lato la responsabilità di trainare gli ascolti Rai in una sfida serrata con Mediaset, dall’altro un equilibrio privato da ritrovare. La sua figura resta centrale non solo per il successo di Affari Tuoi, ma anche per l’intero assetto del palinsesto Rai del sabato sera.