3 Dicembre 2022

cittapaese

Blog Giornale Quotidiano

Viterbo, “Santa Rosa aiutaci tu”, Viterbo scende in piazza per affidarsi alla sua “patrona”, politici e istituzioni officiano il rito, è l'”anno zero” della città

2 min read

Omicidio barbaro quello di Norveo Fedeli: la città è rimasta giustamente attonita e ieri il vescovo ai funerali aveva già espresso ampiamente il cordoglio dell’intera città alla famiglia con un messaggio di pace e speranza condiviso da tutti.

Si può anche capire che la politica dinanzi a giorni così difficili volesse dare un segnale, annunciarsi pronta alla mobilitazione, non prima di averla riempita di contenuti, idee, spinte reali al risveglio cittadino, però.

Invece a Viterbo succede che la leader di fatto dell’opposizione e quindi prima alternativa anche numerica all’esistente, non abbia trovato nulla di meglio da fare che porgere il braccio al sindaco Arena per una marcia serale  silenziosa che unificasse le forze della “resistenza viterbese al male”.

Tutti quindi a marciare, tutti d’un sentimento, mutuando la liturgia del 3 settembre, la posa e la fierezza dei facchini,  fino alla Chiesa di Santa Rosa.

Quindi nel suo momento più drammatico di sempre politici, istituzioni, associazioni viterbesi non trovano altre soluzioni che affidarsi alla preghiera coinvolgendo nello slancio mistico qualche migliaio di cittadini.

Un segnale di impotenza maestoso che non deve essere confuso con quella che può essere la giusta devozione a Santa Rosa: tutti,  politici,  e istituzioni a braccetto, Viterbo affonda nella totale incapacità di trovare soluzioni, nella melassa ipocrita da provincia desolata, nel nulla, il nulla più assoluto.

E la “civica” Frontini non lascia la prima fila per marciare con il suo popolo, ma preferisce la ribalta, il contatto diretto con il sistema di cui sempre si dichiarò alternativa.

Ma le messe sono messe e “suor Chiara” e “padre Giovanni”, “il sindaco e la soubrette” (come fu  maldestramente definita da Arena la Frontini) non vedevano l’ora di far la pace.

La loro pace sulla nostra disperazione.

(pasquale bottone)

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.