Home Politica Viterbo, non riesce la “missione Sabatini”, gelo tra Forza Italia e Fdi, unità del cdx quasi “archiviata”
Viterbo, non riesce la “missione Sabatini”, gelo tra Forza Italia e Fdi, unità del cdx quasi “archiviata”

Viterbo, non riesce la “missione Sabatini”, gelo tra Forza Italia e Fdi, unità del cdx quasi “archiviata”

10
0

Nelle scorse 48 ore l’ex assessore Sabatini pareva fosse diventata una figura centrale del centro destra in chiave elettorale: prima come candidato sindaco del rassemblement Forza Italia, Lega, Fondazione, poi addirittura, su spinta di forza italia, come candidato possibile di un cdx unitario.

Dialogo serrato in questi due giorni specie tra Forza Italia e Sabatini che ad un certo punto  si era convinto  a fare il candidato sindaco del “trio azzurro-verde-santucciano”. ma la lontananza dalla politica deve aver tolto un po’ di sprint a Sabatini che poi subito dopo è apparso tormentato dall’ indecisione nonchè dal non voler essere considerato alternativo a Fratelli d’Italia cui cerca di avvicinarsi ormai da due anni. Ha quindi preteso dagli azzurri di Marini di rappresentare una coalizione allargata a Fdi, pena il suo ritiro dalla competizione.

Dopo trattative tra l’ufficioso  e l’ufficiale i meloniani hanno comunque fatto sapere agli (ex?)  alleati che non avevano alcuna intenzione di spostarsi dalla candidatura della Allegrini, già in piena campagna elettorale tra l’altro, e quindi di appoggiare Sabatini che già si offerse loro in pratica qualche settimana fa, senza alcun risultato.

A questo punto, seppur sotterranei, i toni tra Forza Italia e Fratelli d’italia diventano freddissimi, gelidi e lo stesso Sabatini, spaventato dal peggioramento del clima che lo riguardava, manda un chiaro segnale a Marini: “Io a fare il candidato del cdx senza Fdi non ci sto, a questo punto mi ritiro”,

Sarà  l’abbandono definitivo dell’ex assessore? In questo caos totale che è diventata la politica viterbese difficile dirlo, ma Sabatini candidato unitario sembra ormai pratica bell’e archiviata.

(10)