Home Cronaca Viterbo, il centro storico che muore: prezzi delle case ai minimi storici, il grave danno patrimoniale per le famiglie e i “forestieri”
Viterbo, il centro storico che muore: prezzi delle case ai minimi storici, il grave danno patrimoniale per le famiglie e i “forestieri”

Viterbo, il centro storico che muore: prezzi delle case ai minimi storici, il grave danno patrimoniale per le famiglie e i “forestieri”

0
0

Il centro storico di Viterbo muore ogni giorno di più, nell’indifferenza generale: come se non bastasse la caduta verticale dei prezzi delle case pone anche problemi patrimoniali seri alle famiglie e ai “forestieri” che hanno comprato qui e ora vorrebbero vendere per andare via, ma non ci riescono.

“Ho una proprietà a Via Saffi di 8o mq, tutta ristrutturata: la pagai dieci anni fa 140000 euro, ora l’ho messa in vendita, ma le immobiliari mi dicono che a più di 85ooo non si chiude, in pratica perderei quasi la metà di quanto speso. Non se ne parla nemmeno che la dia via a queste condizioni, intanto resisto e resto qui”.

“Non è possibile svendere una casa- aggiunge Teresa, casertana- io pagai il mio immobile 8 anni fa 12000 euro, ora me ne offrono 60000, sono pazzi”.

Investimenti fallimentari a Viterbo per chi è venuto da fuori, ma c’è anche la famiglia del posto che deve fare i conti con un danno patrimoniale: “Comprammo due case ai nostri due figli- racconta Elisabetta, di Piazza della Rocca- in modo tale che, raggiunta la maggiore età potessero trasferirvicisi o vendere per fare altri investimenti e magari andare a studiare all’estero, su un valore complessivo che dovrebbe essere superiore ai 220000 euro se decidessimo di disfarcene non recupereremmo neanche 15000 euro, siamo all’assurdo”.

Girano così le cose al centro storico che muore ogni giorno di più: e i viterbesi si rassegnano silenti anche a perdere metà capitale, sono i forestieri che non sanno come uscire dal loro sogno infranto.

(g.l.)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close