5 Dicembre 2022

cittapaese

Blog Giornale Quotidiano

Viterbo, Comune, la nota: “i mal di pancia” di fine anno del senatore Fusco e gli aut aut lanciati ad Arena (spirito di protezione verso i suoi assessori a rischio?)

2 min read

Dopo un periodo più o meno lungo di silenzio, il senatore Fusco si ridesta a fine anno evidenziando “sofferenza politica” e “malpancismo” nei confronti dell’attuale amministrazione Arena che certo non è esente da colpe e che però non mi sembra lui e il suo gruppo abbiano “corroborato” con interventi particolarmente innovativi e risolutivi.

Lo fa con una intervista rilasciata all’house organ della politica viterbese immobile in cui scopre spesso l’acqua calda parlando di necessità di miglioramento dei collegamenti, trasporti, terme. etc., un campionario niente male di luoghi comuni, insomma.

Uno sfogo molto prevedibile e scontato nei toni che quand’anche lo avesse tenuto per sè la storia del pensiero politico occidentale non avrebbe perso certo una pietra miliare: ma quello che colpisce del monologo fuschiano e l’aut aut sotteso e poi anche espresso all’amministrazione Arena affinchè cambi corso e ingrani la quarta.

Sarà anche vero, ma ci chiediamo cosa abbia fatto il senatore “gastronomicamente corretto” per favorire in questi mesi l’accelerazione della azione amministrativa: ha forse lavorato alla costruzione di una nuova classe dirigente del suo partito in grado di preparare una alternativa politica per la città? Ha investito in qualità e sviluppo confrontandosi con il territorio?

Non ci sembra, purtroppo, lo abbiamo visto arroccato a difesa dell’esistente, incapace di programmazione, interessato solo a gestire su base locale un consenso leghista prevalentemente salvinian-nazionale, senza alcuno scatto creativo o voglia di cambiamento messa in moto.

E allora cosa è il suo aut aut ad Arena? La solita tiritera difensiva per far capire che lui non ci sta a perdere assessorati in bilico, anela ad altri incarichi per qualcuno dei suoi o cosa?

Che tristezza certa politica viterbese, ogni giorno di più.

(pasquale bottone)

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.