Home Cronaca Viterbo, Cento (Liberiamo C. La Fontaine): “Terzo compleanno per il palazzo crollato, ora anche il bosco verticale sopra le macerie”
Viterbo, Cento (Liberiamo C. La Fontaine): “Terzo compleanno per il palazzo crollato, ora anche il bosco verticale sopra le macerie”

Viterbo, Cento (Liberiamo C. La Fontaine): “Terzo compleanno per il palazzo crollato, ora anche il bosco verticale sopra le macerie”

0
0

Era il 6 agosto 2018 allorché la Polizia locale sbarrava con le transenne via del Gonfalone. Da allora non una pietra è stata portata via. Le impalcature continuano a fare bella mostra di sé “ornando” la bellissima chiesa del Gonfalone (massimo esempio del barocco viterbese). Dal 2018 residenti, commercianti, cittadini, turisti sono impotenti di fronte allo scempio che sconvolge la vita su ben tre strade del centro storico. Sporcizia, degrado, abbandono, problemi sanitari, inerzia di chi deve provvedere e non lo fa testimoniano la cruda realta! Inutili le richieste di intervento al Sindaco, all’Assessore al centro storico fatti da comitati spontanei di residenti, commercianti, cittadini. Nel vuoto le interrogazioni di Consiglieri comunali. Anche la stampa locale e on line con i social hanno più volte  sollevato il problema, ma tutto tace, fermo, immobile! Quanti anni dovranno ancora passare perché residenti, cittadini turisti potranno riappropriarsi delle strade del centro storico ora chiuse e ingombrante? A quale piano di sviluppo e valorizzazione del centro storico risponde mantenere questo scempio? È questo il modo di incentivare il turismo e la ripresa economica di residenti ed attività commerciali a vivere e svilupparsi nel quartiere medievale di San Pellegrino? Intanto, sopra le macerie si sta sviluppando una rigogliosa vegetazione spontanea (Foto) …. Ognuno valuti e rifletta se sia ancora accettabile sopportare questo degrado!

Per il “Comitato civico liberiamo le vie Cardinale La Fontaine e via del Gonfalone dalle macerie”
Giovanni Cento

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *