Home Cronaca Vetralla, l’arresto del vice-sindaco, chi è Flaminia Tosini, dirigente regionale già candidata Pd vicina alla corrente “panunziana”
Vetralla, l’arresto del vice-sindaco,  chi è Flaminia Tosini, dirigente regionale già candidata Pd vicina alla corrente “panunziana”

Vetralla, l’arresto del vice-sindaco, chi è Flaminia Tosini, dirigente regionale già candidata Pd vicina alla corrente “panunziana”

0
0

Flaminia Tosini, vetrallese anche se nata a Roma, è attualmente vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione, Ambiente e Personale del comune di Vetralla e dirigente della regione Lazio. Il suo cursus honorum, sia lavorativo che politico, è lungo e variegato. Sul versante lavorativo, Tosini, laureata in ingegneria civile, inizia a muovere i passi come libero professionista proprio nell’avita Vetralla (1994-1997). Dopo aver vinto un concorso pubblico diventa dirigente ai Lavori Pubblici e all’Ambiente del comune di Civitavecchia (1998-2007). Tra il 2007 e 2008, sempre dopo aver vinto un concorso pubblico, la troviamo dirigente della ASL Roma 4 (Civitavecchia e non solo).

Nel 2008 approda all’Amministrazione Provinciale di Viterbo, dove rimane fino al 2014, come dirigente del Settore Ambiente ed Energia, e successivamente come dirigente del Settore Viabilità, Espropri e Protezione Civile e, in ultimo, come dirigente del Settore Polizia Provinciale. Nel giugno 2013 Pietro Tidei (PD), sindaco di Civitavecchia, nomina Tosini, che in precedenza aveva collaborato come esperto ambientale con alcuni circoli tematici del PD romano, assessore ai Diritti del Territorio, Tutela Ambientale e Patrimonio Artistico e Monumentale del comune.

Alle elezioni amministrative di Civitavecchia del 2014, è candidata nella lista del PD che sostiene la candidatura del sindaco uscente Tidei (nessuno dei due sarà eletto: le elezioni saranno vinte dal grillino Antonio Cozzolino). Dal 2015 dirigente della regione Lazio e dal 2016 vice sindaco e assessore della giunta di centro-sinistra di Vetralla, Flaminia Tosini fa parte dell’area del PD che ha come riferimento il consigliere regionale Enrico Panunzi. In tempi recenti si è parlato di Tosini sia in riferimento alle prossime amministrative di Vetralla, dove avrebbe dovuto concorrere come candidato sindaco di un centro-sinistra forse allargato a Forza Italia, che ai suoi rapporti, in qualità di dirigente regionale, con il nuovo amministratore unico di Talete Salvatore Genova.

(Samuele Spada)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *