30 Settembre 2022

Blog Giornale Quotidiano

Politiche, sorry non sapremmo proprio chi indicarvi per il voto

1 min read

Ci si aspetta sempre da un giornale in occasione di elezioni politiche un suggerimento, un endorsement prima della chiusura della campagna elettorale, manifesto o anche indiretto: ma stavolta vi garantiamo, ci abbiamo pensato a lungo, non ne siamo venuti a capo, non siamo neanche riusciti ad ipotizzare,  a consigliare un voto turandosi il voto, poi dopo la delusione liste civiche figuratevi un po’. Certo in Tuscia  il panorama è disperato, e poi a chi credere quando un’intera provincia è immobile da decenni? E poi i volti nuovi dove sono, qualcuno ha rifatto il make up, ma oltre non si va e il futuro non si dispiega davanti a noi particolarmente roseo, anche perchè i nuovi arrivati, se anche ci sono, suscitano quasi meno fiducia di quelli a cui sono subentrati.

In questa sfortunata provincia non si discute mai seriamente di come uscire da questo eterno guado, ognuno inventa la sua ricetta personale per migliorare le condizioni sue e di chi gli sta intorno, ma manca del tutto il senso di comunità, difficile  che la politica possa avere un ruolo in queste miserabili condizioni di vita, senza opinione pubblica, dibattito, confronto democratico.

Restano gli arraffatori di prima, seconda, terza e quarta generazione e qualche sfortunata comparsa che ruota intorno a se stessa, per sopravvivere stancamente.

Fate vobis, comportatevi come meglio credete, e cosa sia responsabile o meno decidetelo da soli, i nostri nonni sono morti per darvi la possibilità di farlo.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.