30 Settembre 2022

Blog Giornale Quotidiano

La piazza trascurata, Fontana Grande, di qui le feste non passano

1 min read

La fontana è probabilmente la più bella di Viterbo, la piazza è unica, nel suo stile, tra chiese storiche e palazzi caratteristici di grande e gloriosa tradizione, eppure Piazza Fontana Grande viene trattata assai male da sempre dalle istituzioni. Mai un evento di prestigio, mai una illuminazione tutta sua, trascuratissima anche per le feste e per il natale stesso come fosse un luogo periferico senza valore. Eppure un concerto da queste parti potrebbe diventare indimenticabile, a fine anno potrebbero svolgersi appuntamenti di primo piano, non solo il mercatino dei libri usati.

Forse usarla presupporrebbe chiudere il traffico e mai sia detto commettere un simile sgarbo nei confronti dei veri padroni di Viterbo, gli automobilisti, che non possono essere contraddetti e che sono pronti a disertare persino le urne se fossero chiusi alle loro auto i varchi d’accesso al centro  storico.

Qualcuno pare abbia anche proposto le scorse settimane un evento di grande prestigio da svolgere proprio nella suddetta piazza e si sarebbe sentito rispondere in tono vago “sì, vediamo, ora è un po’ un momento difficile”.

A Viterbo puoi proporre pure Paul Mc Cartney, le istituzioni si infastidiscono, le serate devono essere stralocal e se non c’è posto per far cantare e ballare anche qualche istituzione non se ne fa nulla: poi le piazze, scherziamo, non per far esibire cover band, ma gruppi noti, magari anche Fontana Grande, ma siamo pazzi?

(paco b)

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.