8 Dicembre 2022

cittapaese

Blog Giornale Quotidiano

La nota, Viterbo, l'”ira funesta” di Arena: caro sindaco, ci vuole calma e sangue freddo se il gioco si fa duro

2 min read

Ho sempre pubblicamente confessato la mia stima e la mia umana simpatia per il sindaco Arena: una persona, per quello che io ho avuto modo di verificare, gioviale e gentile e molto disponibile. Non posso negare, però, che le sue ultime dichiarazioni “la mafia non esiste a Viterbo, sono 4 delinquentucoli” mi hanno molto turbato, anche perchè non sono riuscito a dare ad esse una motivazione.

Perchè? Non ne sono venuto a capo, mi sembrano solo i prodromi di un possibile “suicidio politico”: possibile, Arena che ci aveva tanto tenuto a diventare primo cittadino che getta tutto così incautamente alle ortiche?

Mah, il fatto è che le uscite un po’ spericolate di Giovanni Arena in questo ultimo periodo sono state parecchie: si pensi alla inelegante definizione di Chiara Frontini come “showgirl”, all’invito rivolto l’altra sera a Giacomo Barelli, “Sei ipercinetico, fatti curare”, con toni offensivi, esacerbati che non gli conoscevamo.

Che succede a Giovanni Arena, dove è finito l’uomo del dialogo e della moderazione, il sorridente “ecumenico” sindaco? Amministrare una città come Viterbo non è facile, le insidie sono tante e poi il periodo, sotto vari punti di vista, è quello che è: però è in questi momenti che un politico esperto e navigato deve recuperare il self control proprio in ossequio alla positiva immagine che di lui conserva la città: gli scatti d’ira vanno controllati, se frequenti, e la “criminalità organizzata” non va sminuita mai, in nessun caso, perchè ogni sottovalutazione porta a rafforzarla.
Per questo, caro sindaco, i cittadini ora si aspettano da lei sangue freddo e moderazione, in caso contrario resteremmo tutti sconcertati e perplessi: il sindaco è la guida di una città, compito improbo, ci vorrà tanta forza, più del previsto, ma non crediamo mancherà ad un Arena pacificato.

(pasquale bottone)

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.