Home Politica La nota, Arena può calare il poker: etica, curriculum, mentalità e prospettiva, la chance è ghiotta
La nota, Arena può calare il poker: etica, curriculum, mentalità e prospettiva, la chance è ghiotta

La nota, Arena può calare il poker: etica, curriculum, mentalità e prospettiva, la chance è ghiotta

0
0

Dopo l’affermazione di domenica alle comunali sono giorni di intense trattative all’interno del cdx: Arena ha una chance storica per passare alla storia e sarebbe un peccato se la lasciasse sfuggire. Siamo sicuri che il neo-sindaco si sia candidato per passione politica autentica e per onorare la memoria del padre, ma ora dovrà dimostrare sul campo saldezza di nervi e lungimiranza di pensiero: dovrà districarsi tra pressioni dei partiti, esigenze dei singoli e collettive, ha le qualità umane e l’esperienza per farlo, anche perchè ben conscio che se non riuscisse ad imporsi come leader indiscusso della coalizione il suo mandato potrebbe trasformarsi in un autentico inferno.

Con una città in condizioni tutto fuorchè smaglianti il primo cittadino ha la possibilità di calare il poker vincente: etica, curriculum, mentalità e prospettiva. Carte preziose che potrebbero riavvicinare la città alla politica, scuoterla dal sonno dell’indifferenza, portandola in Italia al pari livello di province più evolute e dinamiche: d’altronde Viterbo ha un disperato bisogno di qualità, seria  progettazione, professionalità e merito contro la deriva pressappochistico-dilettantistica che la opprime da sempre.

Arena e la sua giunta hanno una incredibile occasione di cambiare corso alla vita della città, allontanando da essa familismo amorale, clientelismo becero, drammatica improvvisazione e chiusura negletta verso l’esterno: può avere il ruolo del protagonista che la città cerca da sempre, ed è in condizioni di assumerlo, l’alternativa è il triste e forse anche anticipato dimenticatoio.

(pasquale bottone)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *