Home Politica Italia, caduta del “muro” il giorno dopo, la polemica: Bobo Craxi: “Occhetto farnetica, fu lui che rimosse la storia del Movimento Socialista ed Operaio”
Italia, caduta del “muro” il giorno dopo, la polemica: Bobo Craxi: “Occhetto farnetica, fu lui che rimosse la storia del Movimento Socialista ed Operaio”

Italia, caduta del “muro” il giorno dopo, la polemica: Bobo Craxi: “Occhetto farnetica, fu lui che rimosse la storia del Movimento Socialista ed Operaio”

0
0

Occhetto farnetica, non é la prima volta che accade ma facendo i conti con la Storia era inevitabile imbattersi nella ricostruzione selettiva e di comodo.
É uscito dal Comunismo non un minuto prima che il muro gli cadesse addosso ma un minuto dopo;
La prospettiva dell’Unita Socialista fu tutt’altro che una richiesta di resa o di annessione ma la logica conseguenza del percorso della Storia Italiana.
Ad essa preferí un’uscita che rimuovesse a pié pari la storia del Movimento Socialista ed Operaio consegnando la Sinistra in un limbo post-identitario dal quale non si é più riavuta.
Il Muro caduto fu sinonimo di libertà ritrovata e di fine delle frontiere (non per tutti) ma fu anche l’inizio della crisi del Socialismo nelle sue diverse declinazioni in Europa.
Occhetto e i suoi preferirono la scorciatoia approfittando e cavalcando l’onda giustizialista.
Alla fine quel delirio giacobino ha travolto anche loro ed ha messo al tappeto la Sinistra.
A quasi trent’anni di distanza Achille ripropone la stessa lettura, lo stesso colpevole, il disco rotto che non cambia neanche dinnanzi alla tragedia della Storia la sua come la nostra.
Una triste consolazione”.

(bobo craxi)

(in coda il link dell’articolo cui Bobo Craxi si riferisce)

http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/2019/11/05/berlino-occhetto-muro-travolse-tutti-lulivo-grazie-a-me-_ff6d3130-ed3c-4b2c-8957-5b3537306925.html?fbclid=IwAR2LqYdZ550i-ZoovXa7bw-qQaV2ob3YnL0iNP5d836H1ZwryZQS3DSVF-I

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *