8 Dicembre 2022

cittapaese

Blog Giornale Quotidiano

Il caso: la povertà a Viterbo è già arrivata, ma tutto questo i 500 candidati alle comunali non lo sanno

2 min read

Ad ascoltare quello che viene detto in questa un po’ sgangherata campagna elettorale, sembrerebbe che il problema della povertà sia  ancora cosa che non riguarda Viterbo: i candidati sindaco parlano anche talvolta di disoccupazione, ma come fosse un tema da affrontare di non difficile soluzione, magari aprendo qualche negozio in più al centro o confidando nell’intervento celeste. Nessuno parla di investimenti necessari, forse perchè la voce che corre da sempre ormai è quella che i soldi non ci sono, magari c’erano, chissà se ci saranno.

Intanto questi anni di crisi hanno asciugato gran parte delle risorse delle famiglie viterbesi (quelle non ricche o quelle “mediamente” benestanti rimaste in molti casi “mediamente” coinvolte), il lavoro è ai livelli più bassi d’Italia. in molti hanno dovuto ricorrere a prestiti che li hanno dissanguati.

E meno male che la Lega Consumatori ieri ha lanciato l’allarme, evidenziando come nella città dei Papi siano in difficoltà tutti, italiani, stranieri, precari, sottopagati, lavoratori in nero, nessuno poi che possa nemmeno accedere al microcredito ( la futura amministrazione  potrà farsi garante di questo passaggio?), nessun punto di riferimento davvero utile per chi è in difficoltà.

Non sarebbe il caso che qualcuno lo dicesse almeno in questa non sempre comprensibile (nei contenuti) campagna elettorale che forse sarebbe il caso di cominciare a pensare a misure davvero straordinarie antipovertà? Ma un tema del genere potrà trovare mai spazio in un contesto personalistico dove l’unico vero obiettivo da raggiungere pare sia quello che riguarda in senso stretto i più di 500 candidati che si sfideranno il 10 giugno?

E se i loro silenzi fossero legati al dato inconfessabile che sono in molti a candidarsi per allontanare lo spettro della sempre più diffusa povertà? Meditiamo, gente,  meditiamo (e qui il finale arboriano ci sta bene).

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.