28 Novembre 2022

cittapaese

Blog Giornale Quotidiano

Goodbye Viterbo: la storia di B.C., 42 enne commessa a 3 euro l’ora, che lascia la città dei papi per cercare un “lavoro dignitoso” a Monza

2 min read

Continuano ad arrivarci mail riguardo a situazioni di forte disagio legate al mondo del lavoro cittadino:  molte fanno riferimento alla difficoltà di inserirsi in un contesto lavorativo accettabile a Viterbo senza appartenere ai giri giusti: B.C., 42 anni, viterbese doc, ci racconta la sua storia di eterna commessa a 3 euro l’ora e la sua decisione di lasciare Viterbo e di andare a lavorare al Nord. 

 

Io non sono forestiera, i miei bisnonni erano lucani, ma sono viterbese da tre generazioni, eppure un posto decente di lavoro non l’ho mai trovato, giunta a 42 anni.

Ho fatto l’aiuto cuoca, lavorato in bar, pub, fino a 10 euro al giorno, ma non ho mai guadagnato più di 500 euro al mese.

Ho un diploma di maestra che non mi è mai servito a niente, mio padre si è spaccato la schiena una vita per portare avanti la famiglia, ma solo per tirare avanti, nulla di più: io ho spedito domande a mezzo mondo, sono andata a parlare anche con i politici, nessuno mi ha dato non un lavoro, quello voglio conquistarmelo da solo, ma una indicazione valida.

Sono quasi cinque anni  che lavoro in un negozio di abbigliamento, faccio la commessa, senza contributi, a 3 euro all’ora, lavoro sette ore al giorno, guadagno 450 euro al mese e i pagamenti non sono puntuali, spesso il proprietario mi dice “non ho soldi”  e rimanda, ho ricevuto spesso anticipi, pagamenti in 2- 3 volte, al danno di lavorare tanto per così poco si è aggiunta spesso la beffa.

Ora ho deciso, vado via: ho un’amica che lavora a Monza che da tempo mi invita ad andare da lei per un periodo, ora ho deciso di accettare, mi stabilisco al Nord per un  periodo puntando ad un lavoro dignitoso: Viterbo è la mia città, ma è sempre il paradiso di poche famiglie, quelli come me meglio che prendano altre strade, anche se con non poca tristezza.

(B.C.)

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.