Home Politica “Educare i ragazzi alla sostenibilità ambientale”: l’intervento di Maria Chiara Brenciaglia del Movimento 20 20
“Educare i ragazzi alla sostenibilità ambientale”: l’intervento di Maria Chiara Brenciaglia del Movimento 20 20

“Educare i ragazzi alla sostenibilità ambientale”: l’intervento di Maria Chiara Brenciaglia del Movimento 20 20

0
0

Da circa due mesi “insegno” ai ragazzi di alcune classi delle elementari di Viterbo, in accordo con le dirigenti dei complessi scolastici coinvolti e in maniera del tutto gratuita, una “materia” che a me piace chiamare: educazione alla sostenibiltà ambientale. In realtà passo una piacevolissima ora con i ragazzi a confrontarci su quelle che sono le nostre abitudini  e i nostri stili di vita e quanto questi abbiano un’influenza più o meno forte sulla produzione dei rifiuti e anche delle materie prime seconde, quelle cioè riciclabili, recuperabili e riutilizzabili.

Argomenti di grande attualità nonché fulcro degli obiettivi dell’agenda Europea  2030, che si prefigge la drastica RIDUZIONE della produzione dei rifiuti grazie alla messa in pratica dei principi cardine dell’economia circolare verso rifiuti zero.

Come arrivo a parlar loro di RIDUZIONE? Attraverso esempi concreti con cui cerco di stimolare nei ragazzi un approccio al consumo responsabile e consapevole e a dare vita a comportamenti virtuosi che possano facilmente replicare in famiglia, divenendo dei grandi piccoli eroi ambientalisti contemporanei.

Ad oggi la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi mi entusiasmano e fanno comprendere quanto sia importante svolgere un’azione di informazione, educazione e formazione nelle scuole. E a chi controbatte che poi tanto sono i genitori a demotivare gli stessi figli, rispondo con convinzione che per cambiare una mentalità c’è bisogno di anni, se non decenni e che i bambini sono la nostra forza e la nostra speranza, perché la voce di un figlio che corregge un genitore o un nonno/a è l’”arma” più proficua che possediamo se sappiamo approcciarci con loro in maniera coscienziosa, umile e preparata.

Maria Chiara Brenciaglia

Mov. Civico 20 20

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *