28 Novembre 2022

cittapaese

Blog Giornale Quotidiano

Coronavirus, carceri in sommossa in tutta Italia, e al Mammagialla che succede di preciso non è dato sapere

2 min read

Sono ore di tensione nelle carceri italiane, ce lo raccontano i tg, i giornali, tutta la stampa nazionale: 20 evasi a Foggia, 6 morti a Modena, sommovimenti in 27 città italiane, tra cui anche Salerno,  Napoli e Frosinone, ma anche Vercelli, Alessandria, Parma.

Una situazione esplosiva diffusa dopo il grave moltiplicarsi di casi di coronavirus un po’ ovunque: non si hanno notizie invece, ancora una volta, di quello che succede al Mammagialla di Viterbo, tranne qualche rumors  di non ben specificate, nebulose  proteste.

Ci auguriamo che non ci siano state notizie ufficiali  al riguardo perchè la situazione è rimasta tranquilla, senza particolari sommosse, non per la solita atmosfera ovattata/fuori dal mondo che si respira in città.

La cosa ci rasserenerebbe e non poco, solo che ci sembra strano che nessun recluso abbia manifestato in modo un po’ più eclatante la preoccupazione per la diffusione ragguardevole di un virus così misterioso, che lo stesso recluso poi è costretto a vivere ovviamente da spettatore essendo chiuso in cella ad espiare una pena (non deve essere una situazione facile da vivere psicologicamente, possiamo immaginarlo).

Sono tutti calmi e dotati di britannico self control nelle reazioni i detenuti del Mammagialla? Non si era detto nelle settimane scorse che il lavoro di controllo delle guardie penitenziarie andava facendosi complicato e difficile anche a Viterbo per la riottosità all’obbedienza dei “prigionieri”,   stigmatizzando la professionalità di personale ormai insofferente verso le accuse ripetute e provenienti da più parti, in varie occasioni,  di far parte di una struttura carceraria nota soprattutto per le morti misteriose di più detenuti?

Ipotizzare, in assenze di notizie certe, che al Mammagialla la vita anche in cella continua a scorrere come un lungo fiume tranquillo ci rassicura non poco, meno male, viviamo nel paradiso terrestre e talvolta lo dimentichiamo.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.