Home Politica Comunali: cdx in surplace, è aria di “convergenze parallele”?
Comunali: cdx in surplace, è aria di “convergenze parallele”?

Comunali: cdx in surplace, è aria di “convergenze parallele”?

0
0

Le fratture all’interno di una coalizione  non si ricompongono per miracolo in un istante, c’è bisogno di pazienza e tolleranza tra le forze in campo:  l’accelerazione della Lega per il candidato sindaco sono riusciti a mandarla giù solo Fratelli d’Italia (e non tutto il partito di buon grado), mentre il gelo con Forza Italia e Fondazione di Santucci non pare si sia interrotto.

Nè si può pretendere che a risolvere tutto sia un tavolo nazionale che è affaccendato in mille altre situazioni e che a Viterbo avrà potuto dedicare poco tempo. Da quel che si vocifera gli uomini di Rotelli son tornati a schierare al centro dell’attacco Claudio Ubertini, lasciando sola la Lega a difendere con le unghie e con i denti Usai, ma potrebbe essere anche un atteggiamento formale atto a ripristinare il dialogo almeno a tre  voci; ma più il tempo passa più il pallino in mano lo ha Forza Italia che a livello locale potrebbe anche staccare con la coalizione e insieme a Santucci andare per la propria strada.

Una iniziativa del genere non avrà mai il placet ufficiale dalla direzione del partito, ma la stessa potrebbe farsi da parte e delegare il tutto al locale e al regionale. Domani qualcuno dice che ci sarà una riunione del tavolo laziale, ma la notizia non ha conferma ufficiale: certo che al momento sia il centrodestra che il centrosinistra sono spaccati, che la parte moderata di entrambi gli schieramenti possa flirtare nell’ombra ci può stare.

Anche perchè la disomogeneità di ogni  schieramento è piuttosto lampante e a tratti clamorosa e sembra fatta apposta per favorire “convergenze parallele”.

Tutto può succedere, anche che un  brindisi domani annunci la soluzione  a “tarallucci e vini” dell’enigma cdx, ma le divisione potrebbero restare lo stesso, anche sotterranee e incidere non poco sull’esito finale delle comunali.

(pasquale bottone)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *