
Caffeina 2018: Peppe Servillo e Danilo Rea scaldano Viterbo in una fredda sera d’estate
Dà forfait Gino Paoli per la serata a “Caffeina Festival”, ma il subentrante non lo fa rimpiangere: tanto pubblico l’altra sera alla rassegna per il concerto-unicum di Peppe Servillo e Danilo Rea andato in scena a Piazza San Lorenzo. La serata è fredda non poco, ma il cantante degli Avion Travel, impegnato in una elegante rilettura di alcuni classici della canzone napoletana con l’ausilio del sofisticato, e ottimamente calibrato per l’occasione”, “piano solo” di Danilo Rea, scalda i cuori e le avvizzite membra di un pubblico attento e partecipe che trova l'”estate” nella sua esibizione.
Interpretazioni, le sue, misurate e scoppiettanti, divertite e divertenti tra “cover” in stile e teatro-canzone, ironia ed “apucundria”, narrazione e canto. “Maruzzella”, “Je te voglio ben assaje”, “Uocche c’arraggiunate”, “Reginella, “Resta cu me”, il concerto è un continuo inanellarsi di perle che rispetta la tradizione, la supera, la interpreta nel migliore dei modi e non dimentica di “incoronare” Modugno stella di prima grandezza dell’italica canzone di ogni tempo.
Il pianismo di Rea è commemorativo e leggero, spazia in mille rivoli e non disdegna umori “soul” per poi atterrare con gusto sopraffino nel jazzy all’italiana di più riuscita levità e presa. Bella serata.
(pasquale bottone)
(5)
Correlati
Related posts:
- Grande Fratello 2018: Alberto “mummificato” umilia Danilo: “Sei scontato, dammi del lei”
- Politiche 2018: Peppe Fioroni, una sconfitta epocale che cambia gli equilibri politici cittadini
- Grande Fratello 2018: Alberto non si ritira, anzi…
- Grande Fratello 2018: Alberto difende Aida, poi si tira fuori dai giochi