Home Politica Viterbo, il futuro c’è già, è nell’agricoltura: cittapaese.it propone la nomina del decimo assessorato che se ne occupi
Viterbo, il futuro c’è già, è nell’agricoltura: cittapaese.it propone la nomina del decimo assessorato che se ne occupi

Viterbo, il futuro c’è già, è nell’agricoltura: cittapaese.it propone la nomina del decimo assessorato che se ne occupi

0
0

Ovviamente non intendiamo partecipare al dibattito pro-o contro le nomine familistiche che si è aperto sui social network, con tanto di colpevolisti e innocentisti, baciapile, umili servitori del potere a prescindere che  “belano” cose illeggibili.

Il dramma vero è  che la verità,  l’opportunità, le regole, vengono considerate robe da rosiconi, lesa maestà, accanimenti personali: in questo quadro così deprimente, degno di una paleo-Viterbo immutabile nei secoli noi ci sfiliamo dalla spicciola attualità comunale di questi giorni. Non ci piace neanche un po’, ma se il livello del confronto è questo non ci interessa.

Chiunque sia convinto che cosa pubblica sia un “giocattolo per sè e per i suoi”, ci giochi  pure, tanto ciò dà l’esatta misura della totale mancanza di futuro politico con cui dovrà fare i conti.

La valutazione da fare, alla luce di questi ultimi episodi, e della vanagloria di una città d’arte e cultura, terme o cose simili che al momento non supera lo stato dell’utopia, è come fare per andare avanti in qualche modo: ed oggettivamente l’unico campo che possa offrire un rilancio cittadino e delle periferie sembra essere il rilancio dell’agricoltura, risorsa primordiale, ma che la popolazione sente ancora sufficientemente sua e pronta a sviluppare.

La mentalità è quella giusta ed anche l’atavica e diffusa esperienza nel settore: non resta che augurarsi che il sindaco Arena trovi il tempo di nominare il decimo assessorato, magari da affidare a qualche  esponente di spicco di famiglia di “latifondisti” nota in città e che sarebbe subito apprezzatissimo ed amato dalla folla plaudente.

(pasquale bottone)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close