Home Politica Verso le comunali: ma i 5 stelle a Viterbo non sono fuori dai giochi, se lo decidono loro il 20% non è utopia
Verso le comunali: ma i 5 stelle a Viterbo non sono fuori dai giochi, se lo decidono loro il 20% non è utopia

Verso le comunali: ma i 5 stelle a Viterbo non sono fuori dai giochi, se lo decidono loro il 20% non è utopia

0
0

Abbiamo spesso parlato in passato di quelle che ci sono sembrate le non poche incongruenze del movimento 5 stelle Viterbo,  criticato l’eccessivo moderatismo del portavoce De Dominicis, lotte intestine che sono sembrate  “sanguinose” oltre l’immaginabile: ma a due mesi dalla elezioni, dopo molti abbandoni polemici, è chiaro ormai che almeno fino a maggio per le comunali la struttura del gruppo resterà la stessa.

Il candidato sindaco Massimo Erbetti non ha alternative, morire di continuismo con De Dominicis, e naufragare in percentuali misere (il 7% della scorsa volta) o imprimere un cambio di passo significativo mostrando personalità e carattere. Anche perchè ha un trend favorevole che dovrebbe tenerlo ben sveglio: si pensi all’exploit raggiunto alla Camera dai pentastellati, più di 5300 voti ottenuti in provincia, 11000 nella sola città dalla combattiva Elisa Galeani che pur doveva confrontarsi con grossi calibri come Rotelli e Fioroni.

Parliamo di percentuali del 28, 8 che non potranno abbassarsi di tantissimo, a meno di nuovi suicidi strategici del meet up viterbese (non da escludere, comunque, visti i capolavori politici regalatici da De Dominicis e dalla cerchia dei dominicisiani, di cui si spera non faccia parte Erbetti). La sensazione è che il movimento anche nell’ipotesi peggiore possa stavolta ottenere almeno dal 10 al 15% riconducibile all’affermazione del “nazionale”, se si inventasse qualcosa di nuovo o almeno si facesse notare in città potrebbe anche sfondare il muro del 20% ed essere tra le forze politiche  presenti al ballottaggio. Lo farà ? Erbetti riuscirà ad imporsi tra i protagonisti della prossima campagna elettorale? Se non dipende tutto da lui poco ci manca.

(pasquale bottone)

 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close