Home Cronaca Roma, rifiuti, chiudono per tre 3 mesi i tmb di Malagrotta, aumentano le emergenze per Viterbo?
Roma, rifiuti, chiudono per tre 3 mesi i tmb di Malagrotta, aumentano le emergenze per Viterbo?

Roma, rifiuti, chiudono per tre 3 mesi i tmb di Malagrotta, aumentano le emergenze per Viterbo?

0
0

Chiuderanno, per tre mesi, i due Tmb di Malagrotta. La lettera del gruppo Colari ad Ama è chiara e annuncia lo stop per manutenzione a partire da fine aprile. Una botta non da poco sul ciclo di smaltimento rifiuti (i due impianti trattano circa la metà dell’indifferenziato di Roma) pronta a tradursi in emergenza.

Più di una settimana di feste a catena tra Pasqua e il primo maggio, un 20 per cento di criticità sulla raccolta già in regime ordinario per carenza di mezzi e personale, l’incendio al Tmb di Rocca Cencia che ha rallentato il ciclo di smaltimento, e adesso, da risolvere, anche lo stop dei due impianti di Cerroni, quelli gestiti dal commissario Luigi Palumbo a seguito di un’interdittiva antimafia. Una pessima congiunzione di eventi quella sul fronte rifiuti, preludio stante il quadro odierno all’ennesimo caos, specie in concomitanza con le festività e il fisiologico aumento di produzione di immondizia.

D’altronde i sacchetti di rifiuti si stanno accumulando già per strada. Da una parte a stretto girò riaprirà il Tmb di Rocca Cencia, dissequestrato dalla Procura dopo il rogo di domenica scorsa, dall’altra però, coperto il buco si è aperta una voragine: con la chiusura degli impianti del Colari il Comune non saprà dove smaltire, per l’intera stagione estiva, circa 1250 tonnellate giornaliere di tal quale. Qualcosa potrebbe andare nel tritovagliatore mobile di Ostia o nell’altro Tmb di Cerroni a Rocca Cencia, quello in affitto a Porcarelli. Ma non basterà.

Non resta che chiedersi se aumenteranno i carichi di rifiuti a Viterbo provenienti dalla Capitale (romatoday).

 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *