Home Cultura Riapre Mondo Convenienza e Viterbo si blocca: città d’arte o capitale ideale del consumo facile e di supermercati e sagre?
Riapre Mondo Convenienza e Viterbo si blocca: città d’arte o capitale ideale del consumo facile e di supermercati e sagre?

Riapre Mondo Convenienza e Viterbo si blocca: città d’arte o capitale ideale del consumo facile e di supermercati e sagre?

0
0

Ieri la città si è bloccata per la riapertura di Mondo Convenienza: sarà anche colpa dell'”imbuto Cassia”, ma un traffico così ed una partecipazione popolare così è molto difficile vederli a Viterbo. Se apre una nuova grande struttura commerciale è sicuramente un bene per l’economia della città, qualche posto di lavoro lo crea (con modalità di accesso sempre piuttosto complicate a dire il vero…), ma rimane il dato inconfutabile che Viterbo si risveglia da un torpore che spesso sembra comatoso solo per appuntamenti del genere o per il nazional popolare spinto di certi festival sagra o di certi villaggi delle feste: eventi che, per carità, vanno rispettati (anche se non è obbligatorio piacciano a tutti) però che danno l’idea di una città solo ed esclusivamente a caccia di una botta scacciapensieri, di un più o meno ricco buffet dove rifocillarsi,di un happening sagra passatempo “trimalcionesco” e non bisognoso di particolare attenzione. Si dirà che è una legittima aspirazione del popolo viterbese che va considerata e compresa, ma che può diventare zavorra però in direzione città della cultura e dell’arte. Queste ultime due imporrebbero infatti una maggiore selezione degli eventi ed una partecipazione della cittadinanza non solo spensierata e dopolavoristica alla costruzione di nuove sensibilità. Di questo passo Viterbo sembra candidabile come città dei supermercati e del consumo facile, che vive sporadicamente e per il resto si riposa placidamente senza pensare al bene pubblico, ad una crescita anche solo ipotizzata, ad un coinvolgimento maggiore nella vita nazionale. Appartata, silente, gaudente quando capita, la capitale ideale dei vernissage.

(pasquale bottone)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close