Home Politica Politiche 2018: come difendersi dal Rosatellum, legge-frutto di alto ingegno politico-matematico, dai tempi biblici
Politiche 2018: come difendersi dal Rosatellum, legge-frutto di alto ingegno politico-matematico, dai tempi biblici

Politiche 2018: come difendersi dal Rosatellum, legge-frutto di alto ingegno politico-matematico, dai tempi biblici

0
0

Calcoli, ri-calcoli, resti, rimanenze, ma non è l’ora di matematica di un qualunque liceo, sono le elezioni politiche più indecifrabili del dopoguerra. Tanto che a 48 ore dal voto molti destini di candidati sono ancora avvolti nel mistero: hanno fatto una legge elettorale che non capiscono neanche loro stessi, cose da pazzi, that’s italy.

Rosatellum, la legge che passerà alla storia per quello che non consente: non porta ad un maggioranza in grado di governare, non permette di capire chi venga eletto, spinge al calcolo approssimativo anche insigni matematici che non riescono a venirne a capo; insomma una legge che è quasi peggio del porcellum ed anche del mattarellum, una legge che non si capisce a chi giovi e neppure a chi nuoccia.

Bisogna riuscire a capire se prima delle prossime consultazioni elettorali saranno resi noti i nomi dei candidati in bilico, oppure questi ultimi otterranno uno speciale certificato/pass che gli permetterà di svolgere il loro mandato in una prossima legislatura. Si potrebbe fissare un termine ultimo, tipo chi aspetta il risultato delle votazioni saprà la sua sorte entro 15 anni dal corrente 2018 e sarà presente in Parlamento, dopo accurati calcoli che anche lì saranno necessari, entro 25 anni dalla data di presentazione della sua lista.

Eh sì, il Rosatellum è frutto di così alto ingegno politico-matematico che va interpretato con calma e studiato come un corso universitario: non abbiate fretta cari politici candidati, renderemo la vostra nomina ereditaria. Visto, basta poco alle volte per risolvere tutto.

(pasquale bottone)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close