Home Cultura Pasqua 2018: la “Processione del Cristo Risorto” a Tarquinia, un evento imperdibile
Pasqua 2018: la “Processione del Cristo Risorto” a Tarquinia, un evento imperdibile

Pasqua 2018: la “Processione del Cristo Risorto” a Tarquinia, un evento imperdibile

0
0

Trionfante e regale come chi ha sconfitto la morte, con il braccio alzato in segno di vittoria e benedicenza, il Cristo Risorto avanza veloce e leggero sovrastando la folla assiepata ai lati del Corso Vittorio Emanuele, preceduto dalla banda festante, da colpi di fucile e da altissimi tronchi. E’ questa una delle immagini più care ai tarquiniesi, forse la più evocativa delle proprie radici. Una tradizione che vanta più di due secoli, ancora oggi sentitissima dalla popolazione impegnata nei preparativi per buona metà dell’anno e capace di riportare a Tarquinia la stragrande parte dei tarquiniesi che vivono altrove.

L’attuale statua lignea del Cristo risorto, risale al 1832; la leggenda narra che la bellezza del manufatto avrebbe indotto Dio ad accecare l’autore, un ergastolano, per impedirgli di riprodurne un’altra altrettanto bella.

E di questa bellezza i tarquiniesi sono fieri, come fieri sono i portatori della macchina del Cristo risorto che di generazione in generazione si tramandano questo ruolo, gli sparatori, i musicisti della banda Setaccioli, (una delle più antiche d’Italia!), i portatori dei lampioni e dei nove altissimi e pesantissimi tronchi ognuno dei quali rappresenta una parrocchia della cittadina.

Un tripudio di campane suonate a festa accoglie il Cristo Risorto nella Piazza del Comune che, voltandosi lentamente benedice il popolo commosso. Insomma, un imperdibile evento di folklore religioso, unico nel suo genere, grazie al quale tutta la popolazione, sia essa cattolica o miscredente, si fa comunità per celebrare la festa più bella: il trionfo della vita sulla morte, della speranza sulle afflizioni dell’umanità.

(e.g.)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close