L’intervento: Maria Chiara Brenciaglia (Viterbo 20/20):”Riavviciniamo i cittadini al verde pubblico e riqualifichiamolo insieme”

Abbiamo chiesto a Maria Chiara Brenciaglia (nella foto), responsabile del settore verde pubblico per il Movimento Viterbo 20/20   di illustrarci i progetti che il suddetto movimento ha in materia di riqualificazione ambientale del territorio: di  seguito la nota da lei vergata in esclusiva per cittapaese.it 

 

Ieri una bambina di tre anni è caduta dallo scivolo del giardinetto del Carmine. La bimba ha fatto un volo di 2 metri fortunatamente atterrando sul lato e senza riportare grosse conseguenze. La mamma ha inviato al nostro servizio paganoloro le foto della struttura evidenziando la mancanza del parapetto e grosse viti arrugginite sporgenti dal legno alle quali, per fortuna, la figlia non si è agganciata. Un episodio sporadico, verrebbe da dire. Invece non è così! Per me che da 5 anni sensibilizzo sull’argomento girando, riprendendo e fotografando i parchi gioco e le aree verdi della città, purtroppo è uno dei tanti, evitabili, episodi.

Mentre l’amministrazione sogna progetti faraonici da 800 mila euro per la riqualificazione di Prato Giardino, i bambini cadono, le mamme si stressano e spaventano, i cani la depositano ovunque e quasi sempre sotto le nostre scarpe, i disabili si sentono esclusi, i nonni siedono in panchine troppo distanti tra loro, i ragazzi imbrattano i pochi giochi rimasti. Nessuno sa a chi segnalare disagi, situazioni critiche o sporcizia, incuria…

La nostra Campagna party per i parchi prende spunto da tutto questo e si propone nel corso dei prossimi 4 mesi di riavvicinare i cittadini al verde pubblico, di sensibilizzarli al rispetto ed alla salvaguardia delle aree comuni e di informarli per renderli partecipi dei progetti di valorizzazione, recupero e riqualificazione da noi studiati; progetti di massima a cui siamo giunti attraverso il costante incontro e confronto con i viterbesi e che con loro vogliamo ampliare e realizzare. Per questo abbiamo previsto e programmato 5 incontri nei parchi (Santa Barbara 25 febbraio, Grotte Santo Stefano 18 Marzo, Parco dell’Aeronautica 8 aprile, Parco della Quercia Campo Graziano 22 aprile e Prato Giardino 6 maggio) e il questionario sul verde pubblico che stiamo distribuendo in formato cartaceo e on line.

Ad oggi la nostra proposta per il verde urbano si riassume in 4 PROGETTI di riqualificazione per i parchi di Santa Barbara, Grotte Santo Stefano, Parco dell’Aeronautica e Parco della Quercia Campo Graziano, basati su 5 PUNTI fondamentali:

  1. PULIZIA, CONTROLLO, MANUTENZIONE E VIGILANZA;
  2. ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DI BAMBINI, MAMME, NONNI E DISABILI;
  3. RIQUALIFICAZIONE PARTECIPATA;
  4. AREE PER CANI;
  5. PROGETTO SCUOLA.

Maria  Chiara Brenciaglia resp. Verde Pubblico Movimento Viterbo 20/20

 

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *