Home Politica Fratelli d’Italia chiamano, Forza Italia risponde: tornano a soffiare venti di pace sulla coalizione di cdx
Fratelli d’Italia chiamano, Forza Italia risponde: tornano a soffiare venti di pace sulla coalizione di cdx

Fratelli d’Italia chiamano, Forza Italia risponde: tornano a soffiare venti di pace sulla coalizione di cdx

0
0

E’ bastato un comunicato stampa di Fratelli d’Italia per far tornare a soffiare venti di pace sulla coalizione di centrodestra: dal partito di Rotelli promesse di fare da collante per l’intero schieramento, di impegno massimo per la città.

Un invito accolto dal coordinatore provinciale di Forza Italia Dario Bacocco con estremo favore e condiviso negli scopi e nei contenuti.

Avevamo ipotizzato qualche giorno fa come a Fdi convenisse anche tatticamente lavorare ad un dialogo sereno con il partito azzurro piuttosto che avallare le velleità scissioniste di qualcuno: sembra che il partito alla fine si sia convinto ad allontanarsi da tentazioni filo-leghiste per ritrovare un contatto più utile e collaborativo con tutti gli alleati.

Una posizione  responsabile che darebbe slancio a tutta la coalizione verso la scelta del candidato sindaco: e se torna il sereno rafforza la sua pole position Giovanni Arena, scelto da Tajani e Battistoni da tempo e bisognoso solo del placet, finora non arrivato, di Fdi, Lega (?), Marini  e Sabatini.

Arena ha avuto il merito in queste settimane  di mantenere, a differenza di altri, un profilo basso e di non lasciare trapelare ansie o nervosismo: finora la battaglia dei nervi all’interno del cdx l’ha vinta lui.

Ed è anche vero che tra le varie opzioni in gioco, quella del “politico innamorato del jogging” è la  più moderata ed in grado di raccogliere consensi anche trasversali rispetto alle altre: Arena uomo del dialogo potrebbe svelenire l’ambiente e porsi come primo cittadino più vicino alle istanze della popolazione a partire proprio dal suo modo di essere, dal suo lato di bonario comunicatore.

Trattasi ovviamente di valutazioni che dovranno trovare terreno fertile nelle scelte del tavolo nazionale, regionale e locale del cdx e che una volta rasserenata l’atmosfera tra partiti potrebbero arrivare più presto del previsto.

(pasquale bottone)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *