Home Politica Europa, Tajani a Juncker: “Gli italiani avranno un governo stabile”, il presidente Ue si fa garante per il Paese da “premier in pectore”
Europa, Tajani a Juncker: “Gli italiani avranno un governo stabile”, il presidente Ue si fa garante per il Paese da “premier in pectore”

Europa, Tajani a Juncker: “Gli italiani avranno un governo stabile”, il presidente Ue si fa garante per il Paese da “premier in pectore”

0
0

“Juncker ha chiarito la sua posizione. Ora bisogna lasciare gli italiani liberi di decidere.  Sono convinto che si daranno un governo stabile. Mai sottovalutare l’intelligenza del popolo italiano”.

Così il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani durante la conferenza stampa svoltasi dopo il suo intervento al vertice informale Ue. Una dichiarazione che lascia presagire che anche eventuali terremoti elettorali verranno assorbiti dal sistema Italia e che i patti con l’Europa verranno rispettati:  una promessa difficile da mantenere se il centrodestra vincesse le elezioni e decidesse di governare con una forza antieuropeista come la Lega e che lascia intendere che Tajani si farà garante in prima persona della stabilità politica del Paese, stringendo un patto con tutte le forze moderate, nei panni di Premier se Berlusconi & C avessero la maggioranza anche relativa, in quelli di capo- coalizione se il cdx dovesse arrivare dietro il Pd, cosa altamente improbabile visti i sondaggi.

Si può dire che quella di oggi sia stata la prima dichiarazione ufficiale di Antonio Tajani da primo ministro di un governo di larghe intese o del Presidente che dir si voglia.

(p.b.)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close